Procedura: Sofà 3000 Srl
Numero/Anno: 13/2019
Curatore/Commissario: Brugnoni Elisabetta
Tribunale: Monza
CONCORDATO PREVENTIVO SOFA' CP13/2019
AVVISO EX ART. 163 BIS RAMO AZIENDA COMACOINFORMAZIONI PUBBLICHE E CONTATTI
TRIBUNALE ORDINARIO DI MONZA
SEZIONE FALLIMENTARE
CONCORDATO PREVENTIVO CON RISERVA
N. 13/2019
SOFA’ 3000 S.R.L.
AVVISO DI VENDITA
- ai sensi dell’art. 163 bis L.F. -
Il Tribunale di Monza,
DISPONE
l’apertura del procedimento competitivo ai sensi di quanto previsto dal secondo comma dell’art. 163-bis l. fall. in conformità a quanto riportato nel seguente
INVITO AD OFFRIRE
LOTTO UNICO Ramo di Azienda di proprietà della società Sofà 3000 S.r.l., con sede legale in Lentate Sul Seveso (MB), Viale Industria 9, codice fiscale 12408611007, iscritta con lo stesso numero al Registro delle Imprese di Monza e Brianza, partita iva 12408611007, avente ad oggetto il complesso dei beni e dei rapporti contrattuali organizzati per l'esercizio dell'attività di commercio di mobili e articoli per l'arredamento di cui ai punti vendita siti in Bassano del Grappa, Cinisello Balsamo, Baranzate, Lentate sul Seveso, Orio al Serio, Como, Legnano, Corsico, Pavia e Lodi.
L’offerente, attuale affittuaria, ha formulato una proposta di acquisto irrevocabile della proprietà del ramo d'azienda di cui sopra che, nel dettaglio, include:
- i permessi, i nulla osta, le volture, le trascrizioni e le autorizzazioni necessarie per l'esercizio del ramo di azienda;
- il diritto di detenzione e di godimento degli immobili in cui viene esercitato il ramo di azienda;
- i beni mobili, i cespiti, gli arredi, le macchine da ufficio, gli impianti, le attrezzature, il data base aziendale, la documentazione commerciale, il materiale pubblicitario e i cataloghi dei prodotti;
- i rapporti contrattuali relativi al personale dipendente afferente al ramo di azienda;
- i restanti rapporti contrattuali concernenti il ramo di azienda e relativi all'esercizio della sua attività;
- i segni distintivi e i diritti di proprietà intellettuale afferenti all'esercizio e all'attività del ramo di azienda per tutti i servizi e prodotti per i quali sono registrati;
- il contratto di licenza stipulato tra SOFÀ 3000 S.r.l. e Chateau D'Ax S.p.a. in data 25 ottobre 2016 e successive integrazioni/modificazioni.
Il tutto, nello stato di fatto in cui si trova, come meglio individuato nel contratto di affitto di ramo d’azienda e relativi allegati, a rogito Notaio Mario Mele di Cermenate in data 17.5.2019, Rep. 43.924 – Raccolta 12411 e nei contratti di sublocazione successivamente stipulati tra Sofà 3000 s.r.l. e Co.Ma.Co.51 s.r.l..
Devono ritenersi esclusi dalla cessione i debiti ed i crediti aziendali, a qualsiasi titolo e di qualsivoglia natura esistenti alla data della cessione, ancorché non esigibili e non scaduti, che resteranno rispettivamente a carico e a favore della società cedente.
L'aggiudicatario dovrà prendere atto che l'immobile sito in Corsico, Via dell'industria, 10, censito al NCEU del suddetto comune al foglio 13, numero 111, categoria d/8 ad uso commerciale, dove ha sede il relativo punto vendita ricompreso nel ramo di azienda affittato, è stato oggetto di sfratto per morosità (ordinanza del Tribunale di Milano in data 8/7/2019) e che la concedente ha consentito a Sofà 3000 s.r.l. di continuare ad detenere provvisoriamente, a titolo precario, l'immobile in questione sino a quando la stessa non comunicherà la richiesta di restituzione dello stesso.
A fronte di tale occupazione a titolo precario, Sofà 3000 si è impegnata a corrispondere alla locatrice l’importo mensile di euro 20.000+ IVA entro il giorno cinque di ogni mese, obbligandosi alla liberazione del suddetto immobile entro e non oltre i 60 giorni successivi alla richiesta. Si precisa che detto accordo non può ritenersi novativo dell’originaria locazione, con conseguente validità dell’ordinanza di convalida di sfratto in data 8/7/2019 e che l’attuale affittuaria del ramo d’azienda comprendente il punto vendita di Corsico si è obbligata alla restituzione dell'immobile nei 60 giorni dalla richiesta, obbligandosi a sostenere ogni penale e risarcimento per il ritardo.
L’aggiudicatario nulla potrà pretendere dalla procedura a fronte della richiesta di restituzione dell'immobile da parte della proprietà e, in ogni caso, in conseguenza di quanto sopra esplicitato.
Il prezzo offerto non potrà essere inferiore ad €.423.000,00 (quattrocentoventitremila/00).
A fronte della stipulazione del contratto definitivo di compravendita del ramo d'azienda, l’acquirente si dovrà altresì impegnare ad acquistare le residue rimanenze di magazzino, di cui al ramo di azienda stesso, nello stato di fatto in cui si trovano, nei seguenti termini:
- il 20% entro la data di scadenza naturale dell’affitto attualmente in essere con Co.Ma.Co51 s.r.l.;
- il residuo:
- il 70% entro il 31.12.2021,
- il 30% entro il 31.12.2022.
Il prezzo di compravendita del suddetto magazzino è stato determinato e dovrà essere pari al listino acquisti "Affiliati Italia" in vigore alla data del 17.5.2019 con applicazione di uno sconto extra del 48%.
L'assegnatario del ramo d'azienda dovrà intendersi pertanto subentrato anche nell’obbligo di acquisto del magazzino, con l’impegno al relativo pagamento al momento della consegna, o in caso di opzione per il pagamento dilazionato come sopra enunciato, previo rilascio di una idonea garanzia (quale in via esemplificativa una fideiussione a prima richiesta assoluta rilasciata da parte di primario - istituto di credito o assicurativo a garanzia del pagamento).
In caso di gara fra gli offerenti, ciascun rilancio non potrà essere inferiore ad euro 15.000,00
Per tutto quanto non espressamente richiamato si dovrà fare riferimento alle obbligazioni di cui al contratto di affitto d’azienda stipulato in data 17.5.2019 in quanto applicabili e che vengono qui espressamente richiamate ed ai contratti di sublocazione in essere.
Modalità di pagamento del prezzo:
1) Cauzione pari al 10% del prezzo offerto;
2) Saldo prezzo entro e non oltre 90 giorni dall’aggiudicazione.
Data Room: per qualsiasi informazione è possibile contattare lo studio del Commissario Giudiziale Dott.ssa Elisabetta Brugnoni al numero tel. 02-87234570 o all’indirizzo e-mail [email protected], indirizzo pec procedura [email protected]
L’accesso a tale Data Room avverrà previa sottoscrizione dei seguenti allegati: (i) impegno di riservatezza; (ii) approvazione del regolamento di funzionamento della Data Room.
CONDIZIONI DELLA VENDITA
Si fissa alle h. 11:00 del 14.7.2020 l’udienza avanti al Giudice Delegato (Monza, via Vittorio Emanuele II, n. 5, secondo piano, Sezione Fallimentare, stanza del Presidente dr.ssa Maria Gabriella Mariconda) per la deliberazione sulle offerte e per l’eventuale gara tra gli offerenti.
1. La vendita avviene nello stato di fatto e diritto in cui il ramo di azienda si trova.
2. I beni vengono venduti liberi da vincoli pregiudizievoli.
3. Il prezzo di vendita non potrà essere inferiore a quello indicato nella prima parte dell’ordinanza.
4. Gli oneri fiscali derivanti dalla vendita saranno a carico dell’acquirente
5. Il pagamento del prezzo e degli oneri tributari dovrà essere effettuato, come sopra precisato, entro 90 giorni dalla data di emissione del decreto di aggiudicazione contestualmente alla stipula del contratto di cessione del ramo di azienda da effettuarsi davanti al notaio che verrà individuato dall’aggiudicatario.
SI COMUNICA CHE DIVERSAMENTE DA QUANTO STABILITO NELL’ORDINANZA DI VENDITA, LE OFFERTE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA DOVRANNO ESSERE CONSEGNATE IL GIORNO FISSATO PER L’AGGIUDICAZIONE, A MANI DEL GIUDICE DELEGATO DOTT.SSA MARIA GABRIELLA MARICONDA.
Si rinvia per una più esaustiva analisi delle condizioni di vendita all'allegato avviso di vendita.
Avviso di Vendita (AVVISO DI VENDITA.pdf)
CONFERMA VENDITA 14.7.2020 E INDICAZIONI SU DEPOSITO BUSTE (conferma vendita 14.7.2020 e indicazioni per deposito buste.pdf)
PATTO DI RISERVATEZZA (PATTO RISERVATEZZA.pdf)
REGOLAMENTO DATA ROOM (Regolamento Data Room.pdf)